Robotica a scuola


ZumbiniTeam  campioni robocup 2015

kit Lego Mindstorms


descrizione tecnica del progetto 

robotica inclusiva


 

Sintesi della rappresentazione robotizzata della fiaba “HANSEL E GRETEL”

 La rappresentazione scenica è stata ottenuta mediante la progettazione e costruzione originale di otto strutture robotiche, autonome e dotate di t sistemi di comunicazione wireless (bluetooth) che permettono di sincronizzare i movimenti.

Per la realizzazione delle tre strutture robotiche sono stati utilizzati:

- kit Lego NXT Base

- kit Lego Avanzato

- motori e sensori in dotazione ai suddetti kit.

In dettaglio, la rappresentazione è così strutturata:

- I robot vengono posti in connessione bluetooth tra loro e posizionati  sulla scena;

- I robot Hansel e Gretel iniziano a camminare nel bosco e, inconsapevoli di ciò che può capitare, raggiungono la casa della strega. Il robot porta si apre e il robot strega, nel vederli, inizia a preparare una pentola nella quale, nel finale della fiaba storica, cucinerà i poveri malcapitati.

Intanto nella foresta:

-  il robot bruco inizia a “strisciare” simulando  il modo di muoversi reale di questo animale;

- dopo un breve percorso il bruco spaventa con il suo arrivo il robot corvo, che inizia a volare battendo le sue ali nere.

Abbiamo deciso di cambiare la conclusione della fiaba, infatti dalla pentola facciamo spuntare dei magnifici fiori colorati. Il nostro messaggio finale è:”Non ci sono cose cattive nel mondo dei bambini”.

Il primo collegamento bluetooth è stato realizzato tra Hansel/Gretel/Porta. L’NXT master, esterno alla scena, attivato all’inizio della performance,  manda il primo messaggio ad Hansel e Gretel, che iniziano a camminare. Dopo  alcuni secondi manda il messaggio al robot porta che si apre lasciando intravedere la strega che gira intorno al pentolone. Il secondo collegamento bluetooth è quello tra Bruco/Corvo/farfalla. L’NXT master, collocato nell’albero, anch’esso attivato all’inizio della performance, contemporaneamente al precedente, manda il primo messaggio al bruco che inizia a camminare. Dopo alcuni secondi con l’invio del  secondo messaggio il corvo viene sollevato e  inizia a battere le ali. L’ultimo messaggio lo manda alla farfalla che inizia a volare. Il terzo collegamento bluetooth è stato realizzato la strega, è esterno alla scena e viene sempre attivato all’inizio della performance. Nel pentolone è stato inserito un servo motore che solleva i fiori.